Sara

Cresciuta a pane e sbarra, sin da piccola ho un’incomprensibile passione per la danza classica, di chiudermi in una sala ogni giorno e sudare per guadagnare un grado di extra-rotazione del femore alla volta e un centimetro in altezza ad ogni salto. Ho danzato su moltissimi palchi italiani e alcuni palchi nel mondo, il migliore, il più emozionante, il David H. Koch Theater di New York City in occasione della fase finale dello Youth America Grand Prix. Ho studiato con moltissimi insegnanti italiani e non, famosi e meno famosi, ma chi mi ha seguito durante tutto il percorso, chi mi ha visto e aiutato a crescere è Erika Montagnoli, attualmente mia collega.

sara&erika

Ho studiato, sudato, saltato senza fatica, la sala è sempre stato il mio luogo sicuro,  per liberare la mente, dimenticarmi di tutto e di tutti e rinnovare quotidianamente la sfida con me stessa. Chi mi ha sempre motivato, ispirato, aiutato ad affrontare il mio percorso formativo nella danza è mia sorella gemella Carola, complice e alleata insostituibile, sempre al mio fianco in sala e in scena. Crescendo la mia passione, la mia esperienza e soprattutto la mia curiosità, mi hanno portato studiare i princìpi e le dinamiche che regolano il movimento. Da allora ho scoperto il pilates, inizialmente ho studiato questa disciplina applicata alla danza, successivamente ho scoperto tutte le possibilità che il pilates offriva. Prendersi cura del corpo, prepararlo alle sfide a cui la danza e la vita in generale lo sottopone è diventato il mio obiettivo principale.

Oggi lavoro con bambini, ragazzi e adulti cercando di restituire tutto ciò che ho imparato in questi anni, tutti gli appunti che ho preso ai corsi di specializzazione che ho frequentato. Ai bambini a danza racconto la magia della danza, una disciplina per pochi, per chi con tenacia è pronto a lavorare su se stesso ogni giorno, per chi ha la sensibilità di apprezzare la ricerca del dettaglio che essa impone. Agli adulti racconto il corpo, come sentirlo, come prendersene cura, come il benessere fisico possa determinare una netta differenza anche per la mente e per il cuore. Spesso mi piace intrecciare le mie competenze nei due diversi ambiti, danza e pilates per riuscire a migliorare la performance dei miei allievi.

In futuro spero di riuscire a portare la mia esperienza e le mie conoscenze a beneficio di molte persone anche al di fuori della sala, in contesti diversi e desueti, per dimostrare le infinite possibilità del corpo.

sara&ragazze 2°corso